giovedì 5 gennaio 2012

E' possibile stabilire la data di un documento manoscritto?

Capita spesso di essere contattato per chiedere se fosse possibile stabilre la data di sottoscrizione di un documento manoscritto o di stabilire se la firma è stata apposta prima o dopo la redazione di un documento oppure, prima o dopo una certa data.

E' il caso di chiarire che stabilire il periodo di sottoscrizione di documenti manoscritti, non è impresa facile e la riuscita è spesso approssimativa a causa di alcuni fattori. Il principale è la mutazione degli inchiostri (pigmentazione), che avviene a seconda dell'esposizione del documento a fonti di calore quali: raggi solari, caldo, fonti di luce, freddo, agenti atmosferici ecc.

Tanto per rendere l'idea, se un documento manoscritto con penna a biro viene esposto ai raggi solari, potrebbe sembrare che sia stato scritto parecchi anni prima, mentre in realtà può essere stato scritto solo alcuni giorni prima. In ogni caso è pressochè impossibile stabilire se due o più scritture manoscritte siano state effettuate a poco tempo di distanza.

In assenza di alterazioni dovute a fonti di calore o di agenti che comunque alterano la composizione chimica degli inchiostri, diventa possibile, tramite l'analisi chimica degli inchiostri, stabilire la sequenza temporale di due scritture o firme, al solo scopo di verificare se l'una è stata effettuata prima o dopo dell'altra. In questo caso, con delle limitazioni dovute al fatto che le scritture in esame devono essere state effettuate con almeno qualche anno di distanza tra loro.