Valutare i candidati? Così lo psicologo interpreta la scrittura.
"Articolo di Federica Fenaroli apparso su "Il Cittadino di Monza" in data 13 ottobre 2016".
Una scienza che viene usata per consulenze nei Tribunali ma anche per aiutare le aziende a scegliere chi assumere.La Lombardia è la regione che ospita esperti, oltre 5 mila. In maggioranza c'è chi attribuisce il valore a gioielli preziosi, chi giudica l'autenticità di quadri, opere d'arte e della collezione di francobolli e chi fa l'interprete. Poi c'è chi firma traduzioni giurate e stima valore di case e immobili. Sono i periti ed esperti, che in più di 31 mila sono iscritti all'apposito ruolo tenuto dalle Camere di commercio italiane. In crescita rispetto al 2014 del 2,2%. Grazie a questa iscrizione svolgono perizie nei settori più diversi sia per privati sia al servizio dei tribunali e delle aste.
Esemplare il caso tutto brianzolo di Donato Molteni. Titolare dello Studio di Perizie Grafologiche, da oltre trent'anni si occupa di perizie come consulente del Tribunale di Monza, per studi legali e privati cittadini. "Sono laureato in psicologia- ha raccontato- e ho scelto di specializzarmi in psicologia della scrittura. L'attività relativa alle perizie si configura come ulteriore specializzazione".
Dimmi come scrivi, e ti dirò chi sei. Dall'analisi della scrittura è possibile rendersi conto della personalità di un individuo e delle sue attitudini, tanto da un punto di vista creativo quanto, ad esempio, da un punto di vista spirituale. "L'analisi della scrittura- ha aggiunto- viene richiesta anche da alcune aziende, per valutare alcune attitudini dei possibili candidati".
Le perizie, dal valore legale, servono invece a valutare l'autenticità di firme poste su documenti, assegni e cambiali, oltre che l'autenticità di documenti manoscritti. "In tanti anni di attività - ha proseguito - me ne sono capitate davvero tante. Ricordo però un caso con soddisfazione, un caso che mi è capitato più di vent'anni fa. Ero stato nominato dal pretore di Desio consulente nell'ambito di un procedimento penale indetto nei confronti di una persona che già si trovava in carcere a Cremona, imputata di avere firmato alcuni assegni. Ebbene, la mia perizia è servita a dimostrare che la persona in questione era completamente estranea alla faccenda. La sua pena, così, non è stata aggravata.
Molteni non si occupa solo di perizie e analisi grafologiche.
E' anche un mental coach. "Un'ottima base di studi in ambito psicologico è necessaria in entrambi i casi - ha precisato - Il mental coach aiuta le persone a intraprendere un percorso formativo di crescita e sviluppo delle proprie capacità personali per raggiungere risultati e ottenere gli obiettivi desiderati nella vita privata, in quella professionale e nello sport".