Per perizia grafica si intende l'analisi grafotecnica che viene eseguita da un esperto al fine di determinare l'autenticità o meno, di firme, testamenti e scritture. La figura professionale di riferimento è il grafologo o perito grafico che esaminando scrupolosamente lo scritto oggetto di verifica, cercherà di individuare l'esistenza di tratti grafici che non compaiono negli scritti comparativi e che un eventuale falsario non è riuscito a riprodurre.
La conoscenza della disciplina che fa da traino alla perizia grafica, cioè la grafologia o meglio ancora la psicologia della scrittura, che ci permette di stabilire che i comportamenti automatici di una persona, inclusa la scrittura, sono determinati da particolari aspetti del proprio carattere e personalità. In particolare, nell'automatismo della scrittura vengono trasmessi sulla carta impulsi inconsci appartenenti solo a quella persona.
Per questo motivo è molto difficile imitare e falsificare la scrittura altrui perchè nell'imitazione possono emergere tratti non corrispondenti alle scritture comparative. E' pertanto importante cercare, nella scrittura o nelle firme, dei tratti particolari che possono determinare o meno l'autenticità di uno scritto.
Nessun commento:
Posta un commento