Sono ormai più di 25 anni che mi occupo di perizie grafologiche e posso dire di avere acquisito un certo livello di esperienza nella valutazione di firme e scritture e dei relativi metodi di simulazione della scrittura altrui, o dissimulazione della propria grafia.
In tutti questi anni mi sono però soffermato ed incuriosito, su come alcuni scritti e firme imputati a specifiche persone, avessero familiarità di parte dei segni grafici, con segni grafici riscontrati anche in firme e scritture di qualche famigliare consanguineo. Ciò può avvenire principalmente per due specifiche ragioni: la prima è sicuramente riconducibile a fattori ereditari, la seconda è riconducibile all'ambiente.
Sono ancora pochi gli autori che finora si sono interessati all'argomento anche se nella letteratura peritale, si trovano diversi casi di scritture di consanguinei stretti in cui le analogie sono superiori alla semplice casualità (Sivieri, 1974, pag.33). E' un fatto in cui l'esperto tecnico, in sede di valutazione dei segni grafici, deve tenere in considerazione.
Se due scritture a confronto, oltre ad individuare il numero di differenze, presentano anche forti analogie, allora va esaminata anche la possibilità che la scrittura in verifica sia stata eseguita da un consanguineo.
Mentre Nicolay ha riscontrato che le principali analogie ed influenze ereditarie si manifestano nell'inclinazione degli assi delle lettere (Zanussi, 1974), la Leibl si sofferma maggiormente sulla velocità, la pressione, e eguaglianza (Leibl, 1988, p.33).
La causa ambientale è invece possibile per la simbiosi di vita che può verificarsi all'interno della famiglia, simbiosi dovuta all'imitazione ed all'assimilazione di comportamenti ed atteggiamenti di qualche componente la famiglia. Può capitare che la moglie imiti la firma del marito o viceversa, o il figlio la scrittura di uno dei genitori o di entrambi.
E' storia recente (2012) l'ultimo caso che mi è personalmente capitato in una perizia dove dovevo valutare la firma posta su un documento bancario. Tutto faceva intendere che la firma posta su tale documento fosse firma autografa. Nell'osservazione dei documenti comparativi che avevo a disposizione, oltre alle firme autografe della persona che si riteneva fosse responsabile della firma da verificare, persona che si è sempre dichiarata estranea al fatto, ho notato la somiglianza di alcuni segni grafici con una firma autografa della figlia di questa persona. In sostanza, da un'analisi approfondita., è effettivamente emerso che la firma sul documento in verificazione è stata effettuata dalla mano di sua figlia.
Nessun commento:
Posta un commento